INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)

Che cos'è l'INCI?


INCI è l'acronimo di (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ovvero la Denominazione Internazionale degli Ingredienti Cosmetici.

Quando è comparso?

Per evitare di avere indicazioni nelle diverse lingue e complicati nomi chimici e botanici, agli inizi degli anni 70, le industrie si accordarono per un sistema univoco di etichettatura dei componenti presenti all interno di un prodotto cosmetico.

Viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali USA, Cina, Giappone.

 

Come leggere un'etichetta - Fonte Cosmetics Europe

Come si legge un'etichetta?


Secondo la nomenclatura INCI, gli ingredienti di un prodotto cosmetico vanno scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Al primo posto si indica quindi l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, poi a seguire gli altri ingredienti, fino a quelli contenuti in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

La nomenclatura INCI contiene alcuni termini in latino (riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea) mentre la maggioranza è in inglese, fuorché la parola Parfum che è in francese.

 

Chi si occupa di aggiornare il codice Inci?

Ad occuparsi dell'aggiornamento della lista degli ingredienti è il "Personal Care Products Council'(former CTFA, Cosmetic, Toiletry, and Fragrance Association).

Al momento ci sono più di 16000 ingredienti nella lista INCI.

 

Come fare a capire se un prodotto è Bio?


La verità è che leggendo la sola etichetta non è così semplice capire se un ingrediente e naturale e non costituisce un additivo chimico che vorremmo assolutamente evitare. Fatta eccezione per alcune materie prime (ad esempio le erbe o gli oli), di cui parleremo nelle nostre rubriche, dovremo farci suggerire la lettura degli ingredienti.

♣ Bioadvisor consiglia:

Per individuare con facilità se un ingrediente è Bio, vi consigliamo di scaricare l'App Greenity , che permette di individuare sia gli INCI dei prodotti in commercio, che le singole sostanze, indicando la compatibilità con la pelle e l'ambiente.


 

Share the Bio...
Share on Facebook
Facebook
14Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email