Incontri al SANA18: Lamazuna e l’eco-kit per l’igiene personale quotidiana

Lamazuna al SANA18 di Bologna


Al 30esimo Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna siamo rimaste impressionate dal lavoro e dalle scelte compatibili con l'ambiente di questa azienda francese Lamazuna di cui vi parliamo oggi.

Una volta consumati i loro prodotti, questi ultimi non lasciano traccia nell'ambiente o possono essere completamente riciclati dall'azienda Terracycle con cui collaborano.

La storia


Tutto è nato dalla brillante idea che ha avuto Laëtitia nel 2010: ha deciso di sostituire i dischetti di cotone struccanti con le salviette struccanti ecologiche lavabili. E' nata cosi l'azienda francese Lamazuna, che significa "bella ragazza" in georgiano. Potete trovare la sua storia qui, i loro prodotti sono tutti vegan e cruelty-free.

I prodotti testati da noi


Abbiamo incontrato Raffaele allo stand di Lamazuna al SANA18, e ci ha spiegato il ciclo di vita di questi prodotti.

Ne abbiamo provati per voi alcuni, presenti nella routine di igiene personale quotidiana, e vi raccontiamo le nostre impressioni.


Salviette struccanti ecologiche lavabili in microfibra ultra morbida. Basta inumidirle con acqua ed utilizzarle in modo analogo ai dischetti di cotone, sono morbide e delicate a contatto con la pelle. Per pulirle e riutilizzarle, basta lavarle con acqua e sapone. Periodicamente si possono lavare in lavatrice, preferibilmente in un piccolo sacchetto di stoffa (ad esempio quello utilizzato per i reggiseni) per evitare di perderle nell'elettrodomestico, dal momento che sono di piccola dimensione. Possono essere utilizzate fino a 300 volte! Immaginate quando poco inquineremmo, rispetto all'uso dei dischetti!

 

Salviette struccanti lavabili - Stand Lamazuna al SANA18


Spazzolino da denti con manico in bioplastica (contiene il 70% di pianta di ricino) con testine intercambiabili con setole in nylon e composte da plastica ABS (interamente riciclabile). Terminati i due-tre mesi d'uso delle testine dello spazzolino, possono essere rispedite a Lamazuna che si occuperà del loro smaltimento presso l'azienda statunitense Terracycle. Ogni acquisto di testine di ricambio dà diritto a punti fedeltà che possono essere convertiti in sconti per i clienti virtuosi che collaboreranno in questo senso.

Spazzolino da denti

Testine di ricambio


Dentifricio solido, ha un manico di legno compostabile e dura l'equivalente di due tubetti classici di dentifricio, basta inumidire lo spazzolino e strofinarlo su di esso, noi abbiamo provato quello alla menta piperita


Oriculì è un pulisci orecchie fatto di bambù, utilizzabile a vita. Proviene da Giappone e Cina, dove viene normalmente utilizzato dalla popolazione. Ricordiamo che oggetti altamente inquinanti l'ambiente sono proprio i bastoncini di plastica per le orecchie

Dentifricio solido

Oriculì (pulisci orecchie di bambù)

Le nostre osservazioni


Gli INCI dei prodotti di Lamazuna sono tutti Vegan e i packaging sono tutti in carta 100% riciclabile, l'aspetto della linea è semplice e allo stesso tempo ricercata, si possono trovare in vendita in Italia qui. Oltre ai prodotti che abbiamo descritto, Lamazuna produce anche Shampoo solidi con differenti profumazioni. Ricordiamo che gli Shampoo solidi sono eco-friendly per l'assenza del packaging in plastica, necessario per gli Shampoo liquidi.

Da consumatrici come voi, vi facciamo infine notare che,  oltre ad essere ecologici, questi prodotti sono anche di lunga durata per la gioia del vostro portafogli!

Se dovessimo dare un voto a questa azienda da 1 a 10, vi daremmo un bel 13! Bravissimi continuate così!

 

Share the Bio...
Share on Facebook
Facebook
15Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

2 Risposte a “Incontri al SANA18: Lamazuna e l’eco-kit per l’igiene personale quotidiana”

  1. Grazie per la recensione, ora vado diretta sul loro sito!

    1. Grazie a te Fabiola! Se provi qualche prodotto, facci sapere anche tu cosa ne pensi!

Lascia un commento