Test di sensibilizzazione cutanea

La bustina che contiene la Lawsonia Inermis del tuo pacchetto regalo è realizzata in materiale compostabile.

La polvere è stata gentilmente offerta da Phitofilos.

Scadenza del prodotto Settembre 2019.

 

Se avete deciso di provare un nuovo impacco/tinta a base di erbe, vi suggeriamo di eseguire un test di sensibilizzazione cutanea per verificare di non essere allergici/allergiche.

In particolare, quando determinate sostanze a cui si è allergici (definite come "allergeni") vengono inalate, ingerite e/o entrano in contatto con la pelle, l'organismo produce per difendersi anticorpi di classe E (IgE). Tali anticorpi provocano una serie di reazioni a catena che portano infine ai sintomi ben noti (respiratori, gastro-intestinali, ...) delle reazioni allergiche.

Vi spieghiamo quindi come abbiamo fatto i test cutanei di sensibilizzazione a casa per verificare di non avere alcuna allergia e poter procedere con i nostri impacchi di erbe. Iniziamo!

Occorrente


• una piccola quantità di erbette (circa 5 g)

• una tazzina da caffè o una piccola ciotola (non di metallo)

• acqua q. b.

• una palettina di legno o di plastica per miscelare

• un cerotto con contorni adesivi o pellicola trasparente q. b.

• un bastoncino di cotone

Come eseguire il test di sensibilizzazione


Miscelate le erbe con l'acqua quanto basta (Foto 1), ed applicate con la palettina uno strato sottile di impasto su un’area di circa 1 x 1 cm all'interno del gomito o sulla parte interna dell'avambraccio (Foto 2).

Usate della pellicola trasparente oppure un cerotto dai bordi adesivi per coprire completamente la parte, evitando di bagnare la zona (Foto 3).

Miscela-Test-01

1. Preparare la miscela

2. Applicare uno strato sottile sull'avambraccio

3. Coprire con un cerotto con i bordi adesivi

Attendete 48 ore e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Se nel periodo di applicazione si verificano reazioni quali prurito, bruciore o arrossamento, sciacquate immediatamente la parte con molta acqua e rivolgetevi ad un medico per una valutazione dell’entità della reazione.

Nel caso in cui non si siano verificate reazioni, ricontrollate la parte a distanza di 72 ore, e successivamente a distanza di 7 giorni dalla prima applicazione, e verificate che non ci siano reazioni/arrossamenti: tenete conto che la contemporanea assunzione di medicinali (come ad esempio gli antistaminici) potrebbe rallentare la reazione.

 

Possibili effetti sulla pelle


A titolo esemplificativo riportiamo due immagini in cui è mostrata un'evidente reazione allergica al Nichel, un metallo contenuto in piccolissime quantità nei prodotti cosmetici.

In assenza di reazioni ed arrossamenti della parte, potrete finalmente procedere all'applicazione sui capelli della vostra miscela.

4. Reazione di sensibilizzazione al nichel dopo 72h (Esame clinico 'Patch Test' eseguito presso il dipartimento di Allergologia Dermatologica del Policlinico Universitario Umberto I, Roma)

Reazione allergica al nickel

5. Reazione di sensibilizzazione al nichel dopo 96h (Esame clinico 'Patch Test' eseguito presso il dipartimento di Allergologia Dermatologica del Policlinico Universitario Umberto I, Roma)


 

IMPORTANTE

Ricordiamo che Bioadvisor non è un sito medico e che le indicazioni riportate sono frutto della nostra personale esperienza e di quella suggerita dagli stessi produttori e rivenditori delle erbe tintorie presenti in commercio.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o domande rivolgetevi al vostro medico.

♣Bioadvisor consiglia:

• Eseguite sempre un Test di Sensibilizzazione Cutanea in caso di utilizzo di sostanze mai utilizzate prima;

• Usate prodotti che abbiano una composizione verificata: acquistate sempre prodotti certificati;

• Se state per provare una miscela di erbe, vi consigliamo di effettuare test cutanei separati per ognuna di esse, al fine di identificare l'erba che provoca l'allergia;

• In gravidanza, vi consigliamo di sentire comunque il parere del vostro ginecologo prima di usare impacchi di erbe.

Share the Bio...
Share on Facebook
Facebook
0Pin on Pinterest
Pinterest
1Email this to someone
email